SetupFreeNX » Cronologia » Versione 2
« Precedente |
Versione 2/8
(diff)
| Successivo »
Amministratore Truelite, 07-07-2006 12:56
Per maggiori informazioni su FreeNX e sul suo funzionamento nel dettaglio, visitare http://www.nomachine.com/.
Qui verrà utilizzata la versione libera del sistema di client/server NX, chiamata FreeNX.
In questo esempio sia il client che il server saranno delle macchine GNU/Linux Ubuntu Dapper; i pacchetti di FreeNX non sono inclusi tra quelli forniti dalla distribuzione quindi andranno presi da una fonte esterna.
Su http://free.linux.hp.com/~brett/seveas/freenx/ si trovano delle informazioni su diversi mirror dei pacchetti, disponibili anche per Ubuntu Breezy.
Va quindi aggiunta la riga con il repository necessario al file {{{/etc/apt/sources.list}}}, assicurandosi di aver abilitato anche i pacchetti del repository chiamato ''universe''
{{{
deb http://free.linux.hp.com/~brett/seveas/freenx dapper-seveas freenx
}}}
Sul server va installato il pacchetto server, con le relative dipendenze
{{{
apt-get install freenx
}}}
A questo punto debconf chiederà che chiavi utilizzare per l'autenticazione dei client. Selezionare la modalità che si preferisce a seconda del livello di sicurezza desiderato: le chiavi predefinite permettono un'installazione più semplice e rapida, delle chiavi custom garantiscono una maggiore sicurezza, ma vanno distribuite "a mano" a tutti i client.
Terminata l'installazione, il sistema server è pronto ad esportare sessioni X oppure singole applicazioni.
Sul client invece va installato il client nx
{{{
apt-get install nxclient
}}}
A questo punto sarà possibile connettersi al sistema server con le proprie credenziali (username/password) utilizzando il client.
Il comando per lanciarlo è {{{/usr/NX/bin/nxclient}}}, ma dovrebbe essere stato inserito nel menu di gnome sotto la voce ''Internet -> NX Client for Linux''
Aggiornato da Amministratore Truelite oltre 18 anni fa · 2 revisions