Progetto

Generale

Profilo

Installazione e configurazione di MediaWiki

Anzitutto si devono installare una serie di pacchetti necessari per il funzionamento del pacchetto. Nel nostro caso infatti, benché sia possibile usare il pacchetto fornito con la distribuzione, procederemo all'installazione dai sorgenti, essendo quest'ultimo troppo arretrato. In particolare, posto che MySQL sia già presente e configurato, sarà necessario installare:

apt-get install memcached \
                libapache2-mod-php5 \
                libmysqlclient15off \
                mysql-server \
                php5-mysql \
                php5-cli \
                php5-gd \
                imagemagick \
                librsvg2-bin

Occorrerà poi scaricare ed installare l'ultima versione dei sorgenti di MediaWiki, reperibili a partire dalla pagina del sito ufficiale su http://www.mediawiki.org. Al solito, una volta scompattati, si dovrà aver cura di impostare root come utente proprietario dei relativi file, inoltre per consentire allo script di auto-configurazione del pacchetto di scrivere i suoi dati occorrerà consentire l'accesso in scrittura alla directory config dei sorgenti, in definitiva la lista dei comandi è:

cd /usr/local/share/
wget http://download.wikimedia.org/mediawiki/1.15/mediawiki-1.15.1.tar.gz
tar -xvzf mediawiki-1.15.1.tar.gz
mv mediawiki-1.15.1 mediawiki
chown root:root -R mediawiki/
chown www-data:www-data mediawiki/config/

Si dovrà poi configurare Apache per consentire l'accesso al sito ed eseguire lo script di configurazione, questo si fa inserendo nel relativo file sotto /etc/apache2/sites-available la riga:

Alias /wiki /usr/local/share/mediawiki/

e puntando il browser all'indirizzo http://www.miosito.it/wiki dove comparirà la pagina iniziale, che al momento contiene solo il link allo script di configurazione. Si ricordi che Mediawiki necessita di mod_rewrite che se non attivato dovrà esserlo con a2enmod rewrite.

Prima di proseguire nell'installazione occorrerà provvedere alla creazione su MySQL di un database dedicato all'applicazione, si possono seguire le istruzioni già riportate in MySQLInitConf, si dovrà poi creare anche un utente dotato dei necessari privilegi per operare sul suddetto database. Un esempio può essere il seguente:

mysqladmin -u root -p create wikidb
mysql -u root -p
mysql> grant create, select, insert, update, delete, lock, index, alter, drop on wikidb.* to 
             'wikiuser'@'localhost' identified by 'passsegretaedifficile';
mysql> flush privileges;
mysql> \q

Completata l'impostazione dei dati del database si potrà eseguire la configurazione attraverso lo script di configurazione citato in precedenza. Si abbia cura di inserire un nome generale per il wiki, i precedenti riferimenti al database da utilizzare, e se si usa memcache indirizzo e porta di ascolto (nel caso 127.0.0.1) Se lo script rileva problemi li segnalerà. Una volta conclusosi con successo sarà disponibile il file LocalSettings.php nella directory config, si sposti nella directory principale e si rimuova quest'ultima con:

mv config/LocalSettings.php .
rm -fR config

ed a questo punto si potranno osservare i risultati (nel caso da cui sono derivate queste istruzioni qui).

Si tenga presente poi che molte funzionalità avanzate si possono ottenere tramite le estensioni, che devono essere installati sotto la cartella extension.