Progetto

Generale

Profilo

Actions

SabredavServer » Cronologia » Versione 1

Versione 1/4 | Successivo »
Simone Piccardi, 20-11-2014 15:29


Installare e configurare Sabredav

Sabredav è un server CalDAV, CarDAV e WebDAV in PHP molto sviluppato che presenta una buona integrazione con Roundcube per la gestione di calendari integrati con la posta elettronica. Dato lo sviluppo molto intenso pur essendo disponibile un pacchetto php-sabre-dav nei backports di Debian Wheezy, tratteremo l'installazione dai sorgenti. Si presuppone che sia disponibile e configurata, una Debian con PHP ed Apache già in grado di far funzionare Roundcube.

Il progetto consiglia per l'installazione di utilizzare composer, un framework per la gestione delle dipendenze in PHP, che consente anche degli aggiornamenti in maniera abbastanza semplice del programma. Il primo passo è individuare una directory sotto cui installarlo, per l'uso di quest'ultimo è consigliato di installare:

apt-get install php5 git php5-curl

poi lo si potrà installare nella directory in cui si installerà anche sabredav, nel nostro caso /var/www/sabredav/, con:

curl -sS https://getcomposer.org/installer | php

una volta installato composer sarà disponibile nella directory stessa il programma composer.phar e si potrà installare sabre con:

./composer.phar require sabre/dav ~2.1.0

che scaricherà direttamente quanto necessario, ed in questo modo futuri aggiornamenti potranno essere installati semplicemente con ./composer.phar update sabre/dav. Con questa installazione i file di sabredav verranno installati nella sottodirectory vendor/sabre.

Aggiornato da Simone Piccardi oltre 9 anni fa · 1 revisions