WordpressInstall » Cronologia » Versione 6
« Precedente |
Versione 6/20
(diff)
| Successivo »
Amministratore Truelite, 04-02-2010 15:20
Nel caso tratteremo dell'installazione multidominio di Wordpress-Mu utilizzando il programma così come distribuito direttamente dagli sviluppatori. Nel caso specifico non conviene usare il pacchetto Debian che riporta una verisione piuttosto datata in quanto l'aggiornamento viene supportato in maniera abbastanza semplice dal programma stesso. La versione corrente del programma può essere scaricata direttamente con il comando:
{{{
wget http://mu.wordpress.org/latest.tar.gz
}}}
dopo di che è sufficiente scompattare il tutto per ottenere il codice in una cartella {{{wordpress-mu}}} con:
{{{
tar -xvzf latest.tar.gz
}}}
tutti i file sono creati con proprietario e gruppo proprietario {{{root}}}, questo rende impossibile l'utilizzo del sistema di configurazione del programma stesso, che necessita di eseguire alcune scritture, per questo motivo almeno per tutta la fase di installazione si dovranno modificare i permessi ed assegnarli all'utente {{{www-data}}} con:
{{{
chown -R www-data.www-data wordpress-mu
}}}
Per l'uso del programma è ovviamente necessaria l'installazione di un webserver e di PHP, nel caso di Debian sarà possibile installare tutto il necessario con:
{{{
aptitude install libapache2-mod-php5 php5-mysql libphp-phpmailer \
php5-gd libjs-prototype libjs-scriptaculous tinymce ... (da finire)
}}}
Per l'installazione è poi necessario predisporre un database ed un utente con privilegi completi per l'accesso sullo stesso, per la cui creazione si può seguire la procedura illustrata in [wiki:MySQLInitConf], inoltre l'uso di Wordpress-mu presuppone che tutti i possibili sottodomini del dominio principale siano rediretti sulla stessa macchina.
Per l'uso del programma con Apache occorre attivare {{{mod_rewrite}}} e consentire la riscrittura con il file {{{.htaccess}}} installato dal programma stesso. Per questo occorre anzitutto abilitare il modulo con:
{{{
a2enmod rewrite
/etc/init.d/apache2 reload
}}}
e poi, nel virtualhost che si sta usando, assicurarsi la presenza di una direttiva del tipo:
{{{
<Directory /var/www/>
Options Indexes FollowSymLinks MultiViews
AllowOverride All
Order allow,deny
allow from all
</Directory>
}}}
Aggiornato da Amministratore Truelite quasi 15 anni fa · 6 revisions