Project

General

Profile

Installare e configurare Postgres + Postgis

Queste note riguardano la procedura di installazione e configurazione di Postgis e PostgreSQL su Debian Lenny. Essendo i pacchetti disponibili nella distribuzione è sufficiente installarne la versione corretta, in particolare usare la versione più recente di PostgreSQL, pertanto il primo passo è:

aptitude install postgresql-8.3-postgis

questo provvederà ad installare anche Postgis e tutto il necessario.

Una volta installato il software necessario l'utilizzo delle estensioni spaziali di Postgis deve essere abilitato per ciascun database. A tale scopo il primo passo è creare un utente ed un database per i dati geografici (si potrà ovviamente ripetere l'operazione per quanti utenti e database interessano), per questo il primo passo è creare l'utente (nell'esempio geouser) con:

su - postgres
createuser geouser -l -S -D -R -W

immettendo la password per il nuovo utente al prompt. Il secondo passo è creare il database (nell'esempio geodata) ed assegnarne la proprietà al nuovo utente con:

createdb geodata -O geouser

(si presuppone che il comando sia dato subito dopo il precedente, restando collegato come utente di amministrazione del database postgres, per questo come per i comandi successivi). Infine occorre abilitare sul database l'uso del linguaggio procedurale plpgsql con:

createlang plpgsql -d geodata

Una volta fatto questo occorrerà installare le funzioni per la gestione dei dati geografici e le tabelle coi riferimenti spaziali (le OpenGIS Spatial References), a tale scopo esistono due script SQL già pronti distribuiti con il pacchetto che si possono installare semplicemente con:

psql geodata -f /usr/share/postgresql-8.3-postgis/lwpostgis.sql
psql geodata -f /usr/share/postgresql-8.3-postgis/spatial_ref_sys.sql

infine occorrerà garantire i privilegi di accesso alle nuove funzionalità all'utente che userà il database, questo si fa collegandosi al database (sempre con privilegi di amministratore) con:

psql geodata

e dando i comandi:

grant all on geometry_columns to geouser;
grant select on spatial_ref_sys to geouser;

A questo punto sarà possibile scollegarsi dall'utente postgres e ricollegarsi al database con il nuovo utente, con:

psql -h localhost -U geouser -d geodata

che sarà in grado di accedere ed utilizzare le funzionalità aggiuntive di Postgis.