Actions
DadaMailSetup » Cronologia » Versione 17
« Precedente |
Versione 17/18
(diff)
| Successivo »
Amministratore Truelite, 26-03-2010 18:50
Installare e configurare Dada Mail¶
DadaMail è un potente sistema per l'invio di newsletter via web scritto in Perl, il cui solo difetto (o pregio, a secona dei punti di vista) è quello di usare un approccio minimalista per la configurazione.
Installazione¶
Le istruzioni sul sito sono dettagliate, ma sono orientate alla tipica installazione nella propria home directory su un sito in hosting, qui vedremo come regolarsi con una installazione da fare a livello generale su un server.
<pre> cd /usr/local/share tar -xvzf /root/dada-2_10_16.tar.gz chown -R root:root dada </pre> <pre> <pre> $PROGRAM_ROOT_PASSWORD = 'passwordsegreta' $FILES = '/srv/dadamail'; $MAILPROG = '/usr/sbin/sendmail'; $PROGRAM_URL ='http://www.sito.it/cgi-bin/dada/mail.cgi'; </pre> <pre> <pre> mkdir /srv/dadamail chown www-data:www-data /srv/dadamail </pre> <pre> <pre> mkdir /usr/lib/cgi-bin/dada cd /usr/lib/cgi-bin/dada cp /usr/local/share/dada/mail.cgi . chmod 755 mail.cgi mv /usr/local/share/dada/DADA . </pre> <pre> <pre> <pre> $ROOT_PASS_IS_ENCRYPTED ||= 1; </pre> La pagina chiede poi di accettare la licenza (GPL), di promettere di non usare il programma per inviare Spam, e di creare una nuova lista, per la quale chiede la password di amministratore. Da quel momento in poi sulla pagina principale apparirà un elenco delle liste disponibili, con a fianco la possibilità di iscrizione, ed un link alla pagina di amministrazione generale. h3. Installazione di software aggiuntivi Pur non essendo necessari al funzionamento di base dell'applicazione, una serie di librerie Perl di CPAN sono molto utili per poterne utilizzare alcune funzionalità avanzate, per questo motivo si consiglia di installare i seguenti pacchetti: <pre> apt-get install libxml-rss-perl libio-socket-ssl-perl libgd-perl libmime-perl \ libmime-lite-perl libhtml-scrubber-perl libnet-dns-perl libio-socket-ssl-perl </pre> <pre> <pre> apt-get install fckeditor </pre> <pre> <pre> $FCKEDITOR_URL ||= 'http://www.sito.it/fckeditor'; </pre> (si può usare anche https, ma si tenga conto che la cosa funzionerà soltanto o sotto http o sotto https, dato che in genere l'editor viene usato nell'invio si suggerisce di usare https). Ovviamente perché questo funzioni occorre che la URL precedente sia accessibile tramite Apache e corrispondente all'installazione del programma, nel caso di Debian questo si può ottenere aggiungendo una riga del tipo: <pre> Alias /fckeditor/ /usr/share/fckeditor/ </pre> <pre> h3. Configurazione di alcuni parametri importanti <pre> <pre> $S_PROGRAM_URL ='https://www.sito.it/cgi-bin/dada/mail.cgi'; </pre> <pre> <pre> $LIST_QUOTA ||= 30; </pre> <pre> <pre> $SUBSCRIPTION_QUOTA ||= 20000; </pre>
Aggiornato da Amministratore Truelite oltre 14 anni fa · 17 revisions