Progetto

Generale

Profilo

OpenWrtFON » Cronologia » Versione 7

Versione 6 (Amministratore Truelite, 12-06-2006 13:52) → Versione 7/10 (Amministratore Truelite, 12-06-2006 17:36)

[[TracNav(TOC)]] 

 = Come installare OpenWrt su un Linksys e fornire l'accesso a FON (DA COMPLETARE) = 

 Questo howto spiegherà i passi da seguire per l'installazione di OpenWrt su un router wireless Linksys, e quelli per ripristinare l'accesso a [http://www.fon.com FON] tramite un secondo access point. 

 La prima cosa da fare è verificare qual è il modello di router in nostro possesso e scaricare il firmware openwrt adatto. 
 Nel nostro caso, un Linksys WRT54GL v.1.1, il file giusto è [http://downloads.openwrt.org/whiterussian/rc5/bin/openwrt-wrt54g-squashfs.bin openwrt-wrt54g-squashfs.bin]. 

 Se il router in nostro possesso ha l'opzione {{{"boot_wait}}} attiva (di solito lo è, oppure è facilmente impostabile dall'interfaccia web), il metodo più veloce per uploadare il nuovo firmware è ''tftp'', installabile con il comando {{{"apt-get install tftp"}}}. 
 L'indirizzo di default impostato dal bootloader nei due secondi in cui resta in attesa dell'upload di un firmware è 192.168.1.1, quindi dobbiamo assicurarci che tale rete sia raggiungibile dalla nostra macchina, quindi possiamo spegnere il router, digitare il comando ''tftp'' e passargli le opportune opzioni: 
 {{{ 
 tftp 192.168.1.1 
 binary 
 rexmt 1 
 timeout 60 
 trace 
 Packet tracing on. 
 tftp> put openwrt-wrt54g-squashfs.bin 
 }}} 

 Subito dopo aver premuto invio possiamo riaccendere il router e, se tutto va a buon fine, la eprom verrà flashata con il nuovo firmware ed al termine dell'operazione si riavvierà con il nuovo sistema. 
 A questo punto sarà possibile utilizzare l'interfaccia web all'indirizzo http://192.168.1.1/ per impostare una password ed eventualmente cambiare le impostazioni della rete. 

 Userò come esempio la configurazione della mia rete: 
 {{{ 
 //router adsl// ---> //router openwrt// ---> //client lan & wifi// 
                                        | 
                                        |---> //client wifi FON//  
 }}} 

 Il router adsl (192.168.10.254) gira tutto il traffico verso l'ip del router openwrt (192.168.10.253), la LAN e la WLAN (192.168.10.0/24) sono in bridge, mentre la WLAN di FON è su una delle porte dello switch che useremo per creare una VLAN. 
 Visto che la connessione non viene fatta direttamente da OpenWrt, ma da un altro router, per evitare un doppio NAT ho utilizzato la tecnica del [http://www.sjdjweis.com/linux/proxyarp/ proxy ARP]. 
 Per comodità ho configurato i parametri di rete utilizzando l'interfaccia web, avendo cura di impostare lo stesso indirizzo ip (192.168.10.253) per LAN e WAN, i server dns e lasciando vuoti entrambi i campi per il gateway. 
 Buona parte degli script di avvio e di configurazione in {{{"/etc/""}}} sono dei link simbolici che puntano a dei file sulla partizione in sola lettura {{{"/rom"}}}; per poterci scrivere, va cancellato il link simbolico e va copiato il file di origine. 
 Ad esempio, per impostare il proxy ARP da {{{"/etc/sysctl.conf"}}} bisogna eseguire i comandi che seguono: 
 {{{ 
 cd /etc 
 rm sysctl.conf 
 cp /rom/etc/sysctl.conf . 
 vim sysctl.conf 
 }}} 
 Dopo aver aggiunto quanto necessario per abilitare il proxy ARP, il file avrà questo aspetto: 
 {{{ 
 kernel.panic=3 
 net.ipv4.conf.default.arp_ignore=1 
 net.ipv4.conf.all.arp_ignore=1 
 net.ipv4.ip_forward=1 
 net.ipv4.icmp_echo_ignore_broadcasts=1 
 net.ipv4.icmp_ignore_bogus_error_responses=1 
 net.ipv4.tcp_fin_timeout=30 
 net.ipv4.tcp_keepalive_time=120 
 net.ipv4.tcp_syncookies=1 
 net.ipv4.tcp_timestamps=0 
 net.ipv4.conf.br0.proxy_arp=1 
 net.ipv4.conf.eth0.proxy_arp=1 
 }}}